

Se hai un e-commerce Magento, soprattutto se di grosse dimensioni, saprai sicuramente che molte operazioni vanno fatte periodicamente. A questo scopo ci viene in aiuto il Cron Job Magento, un tool molto comodo ed efficace per automatizzare intere operazioni.
In questa guida in particolare andrai a conoscere:
- Cos’è un Cron Job Magento.
- Come creare e configurare un Cron.
- Impostare il Cron Job in Magento 1.9.x.
Bando alle ciance e scopriamo subito questa importante funzionalità di Magento.
Cos’è un Cron Job Magento?
Come sicuramente saprai il mondo degli e-commerce è molto vasto e per molti risparmiare in termini di costi di manutenzione e tempo rendendo automatiche molte funzionalità risulta davvero efficace ed efficiente.
Questo compito in Magento è generalmente affidato ad un tool di fondamentale importanza che prende nome di Cron Job, che sta a significare semplicemente pianificazione delle funzionalità.
Il Cron Job Magento è particolarmente utile per operazioni eseguite periodicamente come:
- Regole dei prezzi di catalogo (Se non sai di cosa si tratta ti consiglio di dare uno sguardo all’articolo Regole di prezzo nel catalogo e nel carrello in Magento).
- Aggiornamento automatico delle Valute o Currency
- Invio di Newsletter e/o Notifiche ordini
- Pulizia automatica dei Database
- Generazione delle Sitemap XML (Se non conosci cos’è una Sitemap leggi la guida Sitemap: cosa sono e perchè utilizzarle, oppure se hai semplicemente bisogno di generare ed inviare una Sitemap e non sai come fare, dai un’occhiata all’articolo Creare una sitemap Magento per la SEO.
Ora che hai un’idea più chiara di cosa si tratta, andiamo a vedere come creare e configurare un Cron Job Magento correttamente.
Creare e configurare un Cron Job
Seppure il termine possa far sembrare l’operazione di configurazione complicata e laboriosa, grazie a questa guida che ti illustrerà passo passo ogni procedimento scoprirai che non lo è.
Un Cron può essere configurato attraverso 2 procedimenti:
- Configurazione attraverso SSH.
- Configurazione attraverso Plesk o cPanel.
Entrambi i procedimenti sono semplici, ma ti consiglio di scegliere quello che ti suona più familiare.
Configurazione di un Cron attraverso SSH
Questo metodo utilizza la Shell SSH, quindi se non hai dimestichezza o semplicemente vuoi seguire un procedimento differente ti consiglio di affidarti alla configurazione attraverso Plesk o cPanel.
Per impostare il Cron attraverso SSH dopo aver effettuato il login, ti basterà inserire il comando crontab -e per aprire la tabella dei Cron Job.
A questo punto potrai configurare il tuo Cron Job, che ha una forma di questo tipo minuti – ora – giorno – mese – giorno_della_settimana – comando da eseguire.
Ora ti basterà specificare il percorso di installazione di Magento, sostituendolo a quello di questo esempio: * * * * * /bin/sh /var/www/vhosts/sitoweb.com/httpdocs/cron.sh.
NB: Gli * vanno sostituiti con il formato minuti, ora, eccetera, nell’esempio riportato sopra il Cron viene eseguito ogni giorno.
Configurazione di un Cron attraverso Plesk o cPanel
Se hai optato per la configurazione di un Cron attraverso Plesk o cPanel, ti basterà eseguire il login al tuo sito web hosting e accedere al pannello di controllo, che può essere Plesk o cPanel a seconda di quale utilizzi.
A questo punto crea un nuovo Cron o Scheduled Task impostando i vari parametri come segue:
- Minuti: *
- Ora: *
- Mese: *
- Giorno della settimana: *
- Comando: php -q /var/www/vhosts/sitoweb.com/httpdocs/cron.php
In particolare se utilizzi Siteground come Hosting all’interno del cPanel nella tabella “Avanzate” ti basterà fare click su “Processi Cron”.
A questo punto ti basterà impostare i vari campi come quelli sopra elencati, o modificandoli in base alle esigenze, e cambiare infine il comando con il percorso assoluto della tua installazione Magento che sarà ad esempio php -q /var/www/vhosts/sitoweb.com/httpdocs/cron.php.
Una volta creato il Cron l’ultimo step da fare, sarà quello di impostarlo nel tuo sito web Magento.
Impostare il Cron Job in Magento
Effettuando il login da backend in Magento nel pannello di amministrazione vai in Sistema -> Configurazione -> Sistema -> ‘(Operazioni pianificate) Cron’ tab.
A questo punto vedrai già impostati dei valori di default, ma ti sconsiglio vivamente di lasciarli invariati e salvare la configurazione cosi come ti viene presentata.
Per una corretta configurazione e per evitare particolari errori e problematiche ti consiglio di impostarli come segue:
- Genera programma ogni volta = 60
- Programma prima per = 1
- Errato se non eseguito entro = 60
- Pulisci cronologia ogni volta = 120
- Cronologia totale eseguita con successo = 120
- Cronologia completa fallita = 120
Ricorda sempre che per ogni Cron Job che andrai a creare e configurare, assicurati di inserire tempi di esecuzione in modo da garantirti almeno 15 minuti di attesa tra l’uno e l’altro in modo da non sovraccaricare la memoria del sistema ed incappare in crash.