

Se hai voglia di personalizzare il tuo CMS Magento, sei nel posto giusto, perchè con questa guida ti spiegherò passo passo la creazione e l’utilizzo delle Variabili in Magento 1.9.x.
In particolare scoprirai:
- Cosa sono le Variabili.
- Come creare ed utilizzare le Variabili in Magento 1.9.x.
Come al solito, bando alle ciance ed iniziamo subito con una breve introduzione.
Cosa sono le Variabili?
Si tratta sostanzialmente di blocchi di codice HTML o di testo riutilizzabili in varie parti del tuo sito web o store Magento come: mail transazionali, blocchi statici e pagine CMS.
Semplici da creare e da utilizzare, le Variabili in Magento risultano molto utili e comode per semplificare la realizzazione di pagine e contenuti.
Magento mette a disposizione già alcune Variabili predefinite pronte all’utilizzo, ma lascia anche la possibilità di crearle e personalizzarle a nostro piacimento, quindi vediamo come fare.
Come si crea una Variabile?
Effettua il login da backend al tuo sito web Magento, dopodiché vai in Sistema->Variabili personalizzate e fai click su Aggiungi nuova Variabile.
A questo punto compila i vari campi, inserendo il:
- Variable Code e Variable Name – In questi campi inserisci il codice della Variabile, facendo attenzione a non utilizzare lettere maiuscole e spazi, e il nome della Variabile.
- Variable HTML Value e Variable Plain Value – In questi altri due campi va inserito il contenuto, quindi utilizza il primo per inserirlo tra tag HTML, altrimenti se non sei pratico in quest’ultimo, puoi sempre utilizzare il campo sottostante, che non richiede l’utilizzo di tag HTML.
Una volta creata la tua variabile non ti resta altro che salvarla facendo click su Salva.
Ora non ci resta altro che vedere come utilizzare le nostre Variabili appena create.
Come si utilizzano le Variabili?
Come già detto prima le variabili possono essere utilizzare in blocchi statici, email transazionali e pagine CMS.
Inserire una Variabile in un blocco statico o una pagina.
Per inserire una Variabile, sia preconfigurata che personalizzata, ti basterà andare in CMS->Blocchi statici, per inserire la Variabile in un blocco statico, oppure CMS->Pagine, per inserire la Variabile in una pagina.
A questo punto ti basterà selezionare il blocco o la pagina dove vuoi inserire la tua Variabile, fare click sul pulsante Aggiungi Variabile dall’editor di testo e selezionarla dalla tabella.
Se non riesci a visualizzare completamente l’editor, ti basterà fare click sul pulsante Mostra/Nascondi Editor.
Se non sai come creare una pagina o un blocco statico, ti consiglio di seguire le guide: Creare e gestire blocchi statici in Magento 1.9.x e Creare e gestire pagine CMS Magento 1.9.x, dove ti verrà spiegato al meglio tutto ciò che c’è da sapere.
Inoltre ti potrebbe interessare anche come Creare e gestire Widgets su Magento 1.9.x.
Inserire una Variabile in una email transazionale.
Il procedimento risulta sempre molto semplice, infatti ti basterà andare in Sistema->Email transazionali.
Selezionare la mail transazionale desiderata e fare click sul pulsante Aggiungi Variabile.
A questo punto non ti resta altro che dare sfogo all’immaginazione e creare contenuti unici per il tuo store, sito web Magento.